Contatto immediato: 3477362958

 

Al giorno d’oggi possedere delle tende da sole non è certo un lusso, la si può quasi considerare una necessità, almeno nel periodo estivo. Invece per i negozi, bar e ristoranti queste sono praticamente un must.

Una cosa che però nel settore delle tende da sole è una novità relativa (parliamo di novità in quanto le tende non sono certo un elemento degli anni recenti, si usavano già in tempi antichi) sono quelle elettriche o motorizzate.

Essendo nel 2018, un'era che si può definire tranquillamente di avanguardia tecnologica, l’uso di elettricità e telecomandi non è certo un miracolo, basti pensare a quanti strumenti esistono che funzionano in questo modo.

Questa comunque non vuole essere una dissertazione erudita o tecnologica sulle meraviglie della scienza, ma era solo un preambolo per introdurci al meglio all’argomento di cui questo articolo dovrebbe trattare.

Come dice il titolo, l'articolo è un paragone tra le tende da sole elettriche e quelle manuali.

Dato che gli assoluti non esistono, dire con certezza quale dei due generi è il migliore, può essere un'affermazione arbitraria.
Potrebbe essere meglio una esperienza empirica, ma per quanto possibile cerchiamo di analizzare l’argomento.

In primis spieghiamo la differenza tra i due generi di tende da sole. Le classiche tende da sole funzionano a manovella o bastone, intendendo che per gestirle è necessario uno dei due strumenti appositi che servono ad aprirle, spostarle o chiuderle. Volendo è pure possibile gestirle a mano, ma risulterebbe parecchio scomodo.

Le tende da sole elettriche invece funzionano con un telecomando che permette appunto le operazioni succitate. Logicamente ci deve essere una specie di motore tra i meccanismi di queste tende che svolge tali funzioni.

Fondamentalmente, questa delle tende elettriche, non è altro che una comodità che permette di evitare gli obblighi fisici necessari a svolgere le azioni dette in precedenza.
Non che queste siano cose da prostrare una persona comune, ma esistono certe persone che potrebbero risentirne.
Comodità ulteriore che posseggono le tende da sole elettriche è che queste possono essere impostate grazie al telecomando per aprirsi o chiudersi in determinati momenti della giornata e anche per reagire alla presenza di determinati fenomeni atmosferici e comportarsi come è necessario.

Ma dove starebbero i problemi con una simil manna? Rientrano sempre nel campo della meccanica, dell’usura e simili.

Sfortunatamente ogni cosa, bene o male, prima o poi può presentare guasti e la tecnologia non ne è certo esente. Per cui, a meno che non si sia dei tecnici, è necessario trovare qualcuno che le ripari.
E con questo aspetto si va a toccare una cosa che per molti è dolorosa, ovvero il portafoglio.
Riparare una tenda da sole elettrica non significa certo cambiare una vite o simili, per cui il costo può a volte essere importante.
Per evitare di spendere soldi si può optare per le vecchie tende da sole manuali meno comode forse, ma anche meno dispendiose sia dal punto di vista della riparazione che dell’installazione.

 

 



A Nichelino puoi acquistare le tue tende da sole da Grosso Tende in via Cacciatori n. 64. Tel. 011 6271238 - 011 627323.

Sito web: www.grossotende.it