Contatto immediato: 3477362958

 

Analizziamo in questo articolo i pro e contro dei serramenti in alluminio. Conoscere i vantaggi e gli svantaggi dei serramenti ci permette di fare un acquisto più consapevole e ci evita di commettere errori nell'acquisto.


Logo Nichelino.net

Scegliere gli infissi e più in generale i serramenti da installare nella propria casa non è certamente semplice non tanto in relazione gli aspetti estetici (colori, forme, dimensioni, etc.) quanto per la tipologia di materiale da adottare. Ricordandovi come non esista una soluzione ottimale in assoluto bensì quella più adatta alle caratteristiche di un immobile e ai parametri climatici della zona dove è ubicato, andiamo ad analizzare tutti i vantaggi e gli svantaggi dei serramenti in alluminio. Si tratta di una soluzione piuttosto comune nella casa degli italiani, utilizzata per realizzare finestre, persiane, porte e portoni. Soprattutto in passato ha ottenuto un enorme successo grazie alle proprie caratteristiche ed in particolare alla sua estrema versatilità. Infatti, permette di realizzare prodotti di buona qualità anche nel caso di strutture piuttosto rilevanti in quanto a dimensioni. La versatilità dell’alluminio è dovuta alla sua estrema leggerezza che tuttavia non gli impedisce di conferire una ottima resistenza fisica ad urti e traumi di qualsiasi genere.

Non c’è dubbio che il vantaggio maggiormente apprezzato e che l’alluminio riesce a conferire ai serramenti, sia rappresentato dalla sua straordinaria resistenza all’azione nefasta degli agenti atmosferici come neve, grandine, pioggia, freddo eccessivo e finanche i potenti raggi solari dei periodi più caldi dell’anno. Una resistenza che permette all’alluminio di poter essere impiegato senza problemi in diversi ambienti come ad esempio in edifici ubicati in pianura, in case al mare, baite di montagna ed in qualsiasi altra zona. La sua resistenza agli agenti atmosferici, inoltre, consentono all’alluminio di assicurare anche una lunga durata nel tempo. Non comportano manutenzione, ma solo generici controlli una volta all'anno.

Analizzando il mero aspetto estetico, le soluzioni in alluminio sono appaganti presentando linee e design molto interessanti con un ampia varietà di colori e trama. Tra l’altro negli ultimi anni sono stati immessi sul mercato tante nuove tipologie dal design estremamente elegante e personalizzabile, riprendendo ad esempio la classica trama del legno nelle sue tante varianti. Soluzioni che quindi consentono almeno dal punto di vista estetico di richiamare altri materiali.

Il principale elemento negativo è rappresentato dallo scarso isolamento termico ed acustico. Infatti, l’alluminio essendo un metallo non riesce ad evitare lo scambio termico tra ambiente esterno e quello interno. Questo si traduce in disagi o quanto meno su un maggiore consumo energetico in bolletta per riuscire ad ottenere quel tanto ricercato comfort termico. In pratica durante i mesi più caldi dell’anno la temperatura degli ambienti interni tende a salire con maggiore facilità mente durante il periodo invernale sarà più complesso mantenere mite la temperatura.

Per ovviare alle problematiche appena descritte, solitamente si procede alla scelta dei serramenti in alluminio adottano una soluzione mista ed ossia combinandolo con un materiale isolante da collocare nella parte interna. Così facendo si migliora in maniera considerevole sia l’isolamento acustico che quello termico.
Sempre in ragione del suo essere un metallo, l’alluminio è soggetto all’azione nefasta delle temperature eccessivamente alte. Nello specifico presenta un coefficiente di dilatazione termica non trascurabile.

Un ulteriore svantaggio dei serramenti in alluminio che potrebbe sfuggire agli occhi di quanti non sono degli esperti del settore, è rappresentato dal cosiddetto ponte termico causato da un errore di progettazione oppure nella fase di realizzazione. Una situazione estremamente negativa di cui ci si potrebbe rendere conto soltanto con il passare del tempo visto i principali effetti causati: la riduzione del comfort termico dovuto alla disomogeneità di temperatura delle superfici circostanti e di conseguenza un corrispondente aumento dei consumi energetici anche nell’ordine del 20%. Infine, nel caso una finestra, una porta oppure un qualsiasi altra tipologia di serramento in alluminio dovesse essere scalfito oppure graffiato, sarà impossibile porvi rimedio per cui l’inestetismo sarà destinato a rimanere nel tempo.

FG Falsone
Torino, 31 luglio 2018

Articoli correlati:
Vantaggi e Svantaggi dei Serramenti
I Serramenti delle FG Falsone di Torino


Logo Nichelino.net


FG Falsone | Showroom e negozio in Corso Traiano, 101/c - Torino

 

FG Falsone di Giuseppe Falsone
Corso Traiano, 101 - 10135 - Torino - Piemonte
Tel. 011 610847
Part. IVA 06474230015
Sito web: www.fgfalsone.it

Info contatto
Referente: Sig. Falsone
Cellulare: 333 8033555